info@gruppoarchimedes.it

Gruppo di ricerca e sperimentazione didattica

Gruppo di ricerca e sperimentazione didattica

BLA BLA 3, 4, 5 ANNI

di Rosalba Fioravanti, Ilaria Lucaroni e Stefania Cenci 

Il quaderno operativo Blabla, per giocare a comunicare offre un percorso didattico legato alla comunicazione e ai diversi canali con la quale si realizza: il corpo, le emozioni, la natura, la logica e la matematica, il coding, l’arte, la lingua parlata e successivamente scritta.

Particolare attenzione è stata data alle attività di storytelling e di intelligenza emotiva con le pagine speciali del personaggio guida Blabla, senza lasciare in secondo piano i percorsi legati ai colori, ai 4 elementi, alle feste e alle stagioni.

Il quaderno rispetta le Indicazioni Nazionali del 2012, integrate con i Nuovi Scenari del 2018 e le competenze europee.

LE COMPETENZE EUROPEE

Comunicazione nella madrelingua.

Comunicazione nelle lingue straniere.

Competenze matematiche e competenze di base in scienza e tecnologia.

Competenza digitale.

Imparare a imparare.

Competenze sociali e civiche.

Spirito di iniziativa e imprenditorialità.

Consapevolezza ed espressione culturale.

Che cosa abbiamo fatto su questi libri?

Autori:

Attraverso uno staff di autori qualificati abbiamo realizzato il manoscritto dei 3 volumi in formato word.

Redazione:

I testi sono stati letti e analizzati criticamente dalla nostra redazione interna per riscontrare eventuali punti di forza e debolezza; sono stati migliorati sia qualitativamente che nella sintassi, nel lessico e a livello stilistico. Attraverso il confronto con la concorrenza abbiamo raggiunto una solida coerenza testuale affinché il prodotto finale fosse adatto a soddisfare le esigenze didattiche.

Studio grafico:

l testi sono stati resi idonei alla stampa (sistemazione dei capitoli, dei paragrafi, delle note, degli indici e della bibliografia; sistemazione del layout in generale e scelta dei font più adatti).

Abbiamo creato immagini a partire dal testo, per dare a quest’ultimo un valore aggiunto, sia nella comprensione dello scritto che per sviluppare un’atmosfera coinvolgente per il lettore.

Consulenza esterna:

I testi hanno ottenuto una revisione formale così da eliminare qualunque errore e incongruenza a livello ortografico e grammaticale. Nello specifico, si è intervenuti su: punteggiatura, ortografia, sintassi, inesattezze a livello lessicale, refusi di vario tipo (errori di battitura, sillabazione, spaziatura).

BLA BLA 3, 4, 5 ANNI

di Rosalba Fioravanti, Ilaria Lucaroni e Stefania Cenci 

La collana di quaderni operativi Amica Terra è composta da 3 volumi, ciascuno progettato specificatamente per i bambini e le bambine di 3, 4, 5 anni.
Il percorso didattico procede gradualmente per ogni età, favorendo un apprendimento progressivo e accompagnando lo sviluppo dei bambini durante l’anno scolastico

Che cosa abbiamo fatto su questi libri?

Autori:

Attraverso uno staff di autori qualificati abbiamo realizzato il manoscritto dei 3 volumi in formato word.

Redazione:

I testi sono stati letti e analizzati criticamente dalla nostra redazione interna per riscontrare eventuali punti di forza e debolezza; sono stati migliorati sia qualitativamente che nella sintassi, nel lessico e a livello stilistico. Attraverso il confronto con la concorrenza abbiamo raggiunto una solida coerenza testuale affinché il prodotto finale fosse adatto a soddisfare le esigenze didattiche.

Studio grafico:

l testi sono stati resi idonei alla stampa (sistemazione dei capitoli, dei paragrafi, delle note, degli indici e della bibliografia; sistemazione del layout in generale e scelta dei font più adatti).

Abbiamo creato immagini a partire dal testo, per dare a quest’ultimo un valore aggiunto, sia nella comprensione dello scritto che per sviluppare un’atmosfera coinvolgente per il lettore.

Consulenza esterna:

I testi hanno ottenuto una revisione formale così da eliminare qualunque errore e incongruenza a livello ortografico e grammaticale. Nello specifico, si è intervenuti su: punteggiatura, ortografia, sintassi, inesattezze a livello lessicale, refusi di vario tipo (errori di battitura, sillabazione, spaziatura).