

info@gruppoarchimedes.it



Gruppo di ricerca e sperimentazione didattica



Gruppo di ricerca e sperimentazione didattica

GIORNATE DAI MILLE COLORI- Classi 1a – 2a – 3a – 4a – 5a

Sussidiario delle classi 1-2-3-4-5 (ministeriale)

Autore: Gruppo di Ricerca e Sperimentazione Didattica ARCHIMEDES

Giornate dai mille colori rappresenta un valido supporto didattico all’insegnamento di Alternativa alla Religione Cattolica.

Il volume, suddiviso per classi, è strutturato in percorsi mensili, ognuno dei quali si articola a partire da una Giornata speciale che coincide con ciascuno dei mesi dell‘anno scolastico: feste, ricorrenze nazionali, europee o internazionali, dedicate ai temi della cittadinanza, della sostenibilità, dell’uguaglianza e dell’affettività.

La scelta delle Giornate speciali tiene conto del grado di sviluppo cognitivo e della sensibilità dei bambini e delle bambine, anche di nazionalità non italiana, con lo scopo di affrontare argomenti sempre comprensibili per alunni e alunne di ciascuna delle cinque classi e utili alla loro crescita emotiva, culturale e sociale.

Il progetto, non semplicemente sovrapponibile a un corso di Educazione civica, propone letture e attività afferenti a numerose materie, dai Linguaggi, alla Storia, alla Geografia, fino alla Matematica, alle Scienze e all’Inglese, secondo una logica di interdisciplinarità e trasversalità che punta a consolidare le conoscenze acquisite, a fornirne di nuove e a sviluppare la capacità di sintesi tra le stesse.

In particolare, le prime classi contengono strumenti di potenziamento e supporto all’apprendimento della letto-scrittura e dell’alfabetizzazione.

La didattica è ben bilanciata tra proposte tradizionali e attività ludiche innovative (compiti di realtà, didattica attiva, tinkering, coding), per favorire il coinvolgimento degli alunni e delle alunne e trasformare le ore di attività Alternativa all’IRC in un momento di apprendimento attivo e realmente significativo.

Che cosa abbiamo fatto su questi libri?

Autori:

Attraverso uno staff di autori qualificati abbiamo realizzato il manoscritto dei volumi in formato word.

Redazione:

I testi sono stati letti e analizzati criticamente dalla nostra redazione interna per riscontrare eventuali punti di forza e debolezza; sono stati migliorati sia qualitativamente che nella sintassi, nel lessico e a livello stilistico. Attraverso il confronto con la concorrenza abbiamo raggiunto una solida coerenza testuale affinché il prodotto finale fosse adatto a soddisfare le esigenze didattiche.

Studio grafico:

l testi sono stati resi idonei alla stampa (sistemazione dei capitoli, dei paragrafi, delle note, degli indici e della bibliografia; sistemazione del layout in generale e scelta dei font più adatti).

Abbiamo creato immagini a partire dal testo, per dare a quest’ultimo un valore aggiunto, sia nella comprensione dello scritto che per sviluppare un’atmosfera coinvolgente per il lettore.

Consulenza esterna:

I testi hanno ottenuto una revisione formale così da eliminare qualunque errore e incongruenza a livello ortografico e grammaticale. Nello specifico, si è intervenuti su: punteggiatura, ortografia, sintassi, inesattezze a livello lessicale, refusi di vario tipo (errori di battitura, sillabazione, spaziatura).

GIORNATE DAI MILLE COLORI- Classi 1a – 2a – 3a – 4a – 5a

Sussidiario di classi 1-2-3-4-5 (ministeriale)

Autore: Gruppo di Ricerca e Sperimentazione Didattica ARCHIMEDES

Giornate dai mille colori rappresenta un valido supporto didattico all’insegnamento di Alternativa alla Religione Cattolica.

Il volume, suddiviso per classi, è strutturato in percorsi mensili, ognuno dei quali si articola a partire da una Giornata speciale che coincide con ciascuno dei mesi dell‘anno scolastico: feste, ricorrenze nazionali, europee o internazionali, dedicate ai temi della cittadinanza, della sostenibilità, dell’uguaglianza e dell’affettività.

La scelta delle Giornate speciali tiene conto del grado di sviluppo cognitivo e della sensibilità dei bambini e delle bambine, anche di nazionalità non italiana, con lo scopo di affrontare argomenti sempre comprensibili per alunni e alunne di ciascuna delle cinque classi e utili alla loro crescita emotiva, culturale e sociale.

Il progetto, non semplicemente sovrapponibile a un corso di Educazione civica, propone letture e attività afferenti a numerose materie, dai Linguaggi, alla Storia, alla Geografia, fino alla Matematica, alle Scienze e all’Inglese, secondo una logica di interdisciplinarità e trasversalità che punta a consolidare le conoscenze acquisite, a fornirne di nuove e a sviluppare la capacità di sintesi tra le stesse.

In particolare, le prime classi contengono strumenti di potenziamento e supporto all’apprendimento della letto-scrittura e dell’alfabetizzazione.

La didattica è ben bilanciata tra proposte tradizionali e attività ludiche innovative (compiti di realtà, didattica attiva, tinkering, coding), per favorire il coinvolgimento degli alunni e delle alunne e trasformare le ore di attività Alternativa all’IRC in un momento di apprendimento attivo e realmente significativo.

Che cosa abbiamo fatto su questi libri?

Autori:

Attraverso uno staff di autori qualificati abbiamo realizzato il manoscritto dei volumi in formato word.

Redazione:

I testi sono stati letti e analizzati criticamente dalla nostra redazione interna per riscontrare eventuali punti di forza e debolezza; sono stati migliorati sia qualitativamente che nella sintassi, nel lessico e a livello stilistico. Attraverso il confronto con la concorrenza abbiamo raggiunto una solida coerenza testuale affinché il prodotto finale fosse adatto a soddisfare le esigenze didattiche.

Studio grafico:

l testi sono stati resi idonei alla stampa (sistemazione dei capitoli, dei paragrafi, delle note, degli indici e della bibliografia; sistemazione del layout in generale e scelta dei font più adatti).

Abbiamo creato immagini a partire dal testo, per dare a quest’ultimo un valore aggiunto, sia nella comprensione dello scritto che per sviluppare un’atmosfera coinvolgente per il lettore.

Consulenza esterna:

I testi hanno ottenuto una revisione formale così da eliminare qualunque errore e incongruenza a livello ortografico e grammaticale. Nello specifico, si è intervenuti su: punteggiatura, ortografia, sintassi, inesattezze a livello lessicale, refusi di vario tipo (errori di battitura, sillabazione, spaziatura).

Sfoglia le pagine dei libri

(clicca sulle copertine dei libri)