info@gruppoarchimedes.it

Gruppo di ricerca e sperimentazione didattica

Gruppo di ricerca e sperimentazione didattica

IL LIBRO MAGICO – Classe 1a – 2a – 3a

Sussidiario di classi 1-2-3 (ministeriale)

Autore: Gruppo di Ricerca e Sperimentazione Didattica ARCHIMEDES

Il progetto di questo primo ciclo ha come filo conduttore, soprattutto per la classe 1ª, la storia di tre bambini: Luca, Mirco e Sara, che si troveranno coinvolti in un mistero. Qualcuno ha rubato le lettere dell’alfabeto e tutti i libri della biblioteca hanno le pagine bianche. Il topo bibliotecario è disperato e chiede aiuto proprio ai tre bambini che, come gli alunni che iniziano la scuola primaria, non sanno ancora leggere e scrivere e conoscono bene quella sensazione di smarrimento di fronte a un libro che sembra «muto». La soluzione offerta dal topo ai tre amici è un libro «magico» che li aiuterà a risolvere il mistero e a trovare tutte le lettere. Comincia così l’avventura di Luca, Mirco e Sara nel mondo della scrittura e della lettura, secondo una modalità che favorisce fin dai primi giorni l’immedesimazione di tutti gli alunni, perché anch’essi hanno, tra le mani, il Libro magico che li accompagnerà nel viaggio e si riempirà via via delle lettere scoperte.

A scandire il percorso di apprendimento ci sarà sempre il topo bibliotecario, il personaggio-guida che con i suoi suggerimenti, i riferimenti all’esperienza quotidiana di ogni bambino, gli spunti di riflessione offerti permetterà a tutti gli alunni di acquisire le conoscenze e le competenze richieste, imparando a fare da soli.
Il progetto si caratterizza per la ricchezza dei materiali offerti, per l’ampio spazio dedicato all’inclusività e per la versatilità che consente all’insegnante nella scelta dell’approccio didattico.
Il Libro delle Lettere segue il metodo fonico-sillabico per l’apprendimento della lettoscrittura, con la presentazione di ogni lettera su quattro pagine esclusivamente nel carattere stampato maiuscolo, riconosciuto da tutti i neuropsichiatri infantili come il carattere più inclusivo. Al termine di ogni gruppo di lettere le pagine magiche offrono ulteriori esercizi di scrittura in maiuscolo, mentre pagine di didattica inclusiva aiutano i bambini a discriminare i suoni simili.

Due volumi affiancano il Metodo: il Libro magico del minuscolo e il Libro magico del corsivo, che permettono all’insegnante di affrontare in maniera parallela o separata le due grafie, con tanti esercizi grafo/motori per l’allenamento della scrittura nei diversi caratteri e un collegamento al Libro delle lettere garantito dalla scelta delle stesse frasi o degli stessi soggetti.
Al termine del Libro magico del minuscolo è inserita la sezione di Grammatica, che dedica ampio spazio all’ortografia, interamente presentata secondo la didattica inclusiva.

Nelle Letture di classe prima i testi vengono proposti in stampato maiuscolo nella sezione Prime storie, che riprende le storie presentate nel Metodo per offrire la possibilità di cominciare a leggere già dai primi giorni di scuola; nelle sezioni successive i brani, tratti dalla migliore letteratura per l’infanzia, sono in stampato minuscolo, dopo che il passaggio dall’uno all’altro carattere sarà stato affrontato con brani affiancati all’interno della stagione primavera.

Nel Libro magico dei Numeri di classe prima la matematica viene presentata con un approccio didattico che fa leva sulle preconoscenze dei bambini e sul riferimento alla realtà della loro esperienza; i contenuti sono proposti in modo visivamente chiaro e l’operatività del testo è arricchita dall’eserciziario Metto alla prova le mie competenze integrato a fondo libro, che fornisce anche ulteriori verifiche di livello per accertare le competenze.

Il Libro magico delle Discipline di classe prima affronta il concetto di…

Che cosa abbiamo fatto su questi libri?

Autori:

Attraverso uno staff di autori qualificati abbiamo realizzato il manoscritto dei volumi in formato word.

Redazione:

I testi sono stati letti e analizzati criticamente dalla nostra redazione interna per riscontrare eventuali punti di forza e debolezza; sono stati migliorati sia qualitativamente che nella sintassi, nel lessico e a livello stilistico. Attraverso il confronto con la concorrenza abbiamo raggiunto una solida coerenza testuale affinché il prodotto finale fosse adatto a soddisfare le esigenze didattiche.

Studio grafico:

l testi sono stati resi idonei alla stampa (sistemazione dei capitoli, dei paragrafi, delle note, degli indici e della bibliografia; sistemazione del layout in generale e scelta dei font più adatti).

Abbiamo creato immagini a partire dal testo, per dare a quest’ultimo un valore aggiunto, sia nella comprensione dello scritto che per sviluppare un’atmosfera coinvolgente per il lettore.

Consulenza esterna:

I testi hanno ottenuto una revisione formale così da eliminare qualunque errore e incongruenza a livello ortografico e grammaticale. Nello specifico, si è intervenuti su: punteggiatura, ortografia, sintassi, inesattezze a livello lessicale, refusi di vario tipo (errori di battitura, sillabazione, spaziatura).

Sfoglia e/o scarica alcune pagine dei libri di classe 1a in PDF

(clicca sulle copertine dei libri)

Sfoglia e/o scarica alcune pagine dei libri di classe 2a in PDF

(clicca sulle copertine dei libri)

Sfoglia e/o scarica alcune pagine dei libri di classe 3a in PDF

(clicca sulle copertine dei libri)

IL LIBRO MAGICO – Classe 1a – 2a – 3a

Sussidiario di classi 1-2-3 (ministeriale)

Autore: Gruppo di Ricerca e Sperimentazione Didattica ARCHIMEDES

Il progetto di questo primo ciclo ha come filo conduttore, soprattutto per la classe 1ª, la storia di tre bambini: Luca, Mirco e Sara, che si troveranno coinvolti in un mistero. Qualcuno ha rubato le lettere dell’alfabeto e tutti i libri della biblioteca hanno le pagine bianche. Il topo bibliotecario è disperato e chiede aiuto proprio ai tre bambini che, come gli alunni che iniziano la scuola primaria, non sanno ancora leggere e scrivere e conoscono bene quella sensazione di smarrimento di fronte a un libro che sembra «muto». La soluzione offerta dal topo ai tre amici è un libro «magico» che li aiuterà a risolvere il mistero e a trovare tutte le lettere. Comincia così l’avventura di Luca, Mirco e Sara nel mondo della scrittura e della lettura, secondo una modalità che favorisce fin dai primi giorni l’immedesimazione di tutti gli alunni, perché anch’essi hanno, tra le mani, il Libro magico che li accompagnerà nel viaggio e si riempirà via via delle lettere scoperte.

Che cosa abbiamo fatto su questi libri?

Autori:

Attraverso uno staff di autori qualificati abbiamo realizzato il manoscritto dei volumi in formato word.

Redazione:

I testi sono stati letti e analizzati criticamente dalla nostra redazione interna per riscontrare eventuali punti di forza e debolezza; sono stati migliorati sia qualitativamente che nella sintassi, nel lessico e a livello stilistico. Attraverso il confronto con la concorrenza abbiamo raggiunto una solida coerenza testuale affinché il prodotto finale fosse adatto a soddisfare le esigenze didattiche.

Studio grafico:

l testi sono stati resi idonei alla stampa (sistemazione dei capitoli, dei paragrafi, delle note, degli indici e della bibliografia; sistemazione del layout in generale e scelta dei font più adatti).

Abbiamo creato immagini a partire dal testo, per dare a quest’ultimo un valore aggiunto, sia nella comprensione dello scritto che per sviluppare un’atmosfera coinvolgente per il lettore.

Consulenza esterna:

I testi hanno ottenuto una revisione formale così da eliminare qualunque errore e incongruenza a livello ortografico e grammaticale. Nello specifico, si è intervenuti su: punteggiatura, ortografia, sintassi, inesattezze a livello lessicale, refusi di vario tipo (errori di battitura, sillabazione, spaziatura).

Sfoglia e/o scarica alcune pagine dei libri di classe 1a in PDF

(clicca sulle copertine dei libri)

Sfoglia e/o scarica alcune pagine dei libri di classe 2a in PDF

(clicca sulle copertine dei libri)

Sfoglia e/o scarica alcune pagine dei libri di classe 3a in PDF

(clicca sulle copertine dei libri)