info@gruppoarchimedes.it

Gruppo di ricerca e sperimentazione didattica

Gruppo di ricerca e sperimentazione didattica

INSIEME VERSO LA SCUOLA PRIMARIA 5, 6 ANNI

di Stefania Cenci

Il quaderno operativo Insieme verso la Scuola primaria (5/6 anni) propone un percorso di prescrittura e prelettura che consente un graduale allenamento alla grafomotricità partendo dalle vocali e poi suddividendo le consonanti in gruppi, secondo i criteri fonetici.

Il percorso di precalcolo avvia al pensiero logicomatematico partendo dai prerequisiti fino ad arrivare al riconoscimento di quantità e numeri entro il 10.

Il percorso di precalcolo si completa inoltre con attività di unplugged coding per sviluppare il pensiero computazionale.

Le pagine CLIL consentono invece di familiarizzare con il lessico in lingua inglese e di educare al pluralismo linguistico.

Che cosa abbiamo fatto su questi libri?

Autori:

Attraverso uno staff di autori qualificati abbiamo realizzato il manoscritto dei 3 volumi in formato word.

Redazione:

I testi sono stati letti e analizzati criticamente dalla nostra redazione interna per riscontrare eventuali punti di forza e debolezza; sono stati migliorati sia qualitativamente che nella sintassi, nel lessico e a livello stilistico. Attraverso il confronto con la concorrenza abbiamo raggiunto una solida coerenza testuale affinché il prodotto finale fosse adatto a soddisfare le esigenze didattiche.

Studio grafico:

l testi sono stati resi idonei alla stampa (sistemazione dei capitoli, dei paragrafi, delle note, degli indici e della bibliografia; sistemazione del layout in generale e scelta dei font più adatti).

Abbiamo creato immagini a partire dal testo, per dare a quest’ultimo un valore aggiunto, sia nella comprensione dello scritto che per sviluppare un’atmosfera coinvolgente per il lettore.

Consulenza esterna:

I testi hanno ottenuto una revisione formale così da eliminare qualunque errore e incongruenza a livello ortografico e grammaticale. Nello specifico, si è intervenuti su: punteggiatura, ortografia, sintassi, inesattezze a livello lessicale, refusi di vario tipo (errori di battitura, sillabazione, spaziatura).

INSIEME VERSO LA SCUOLA PRIMARIA 5, 6 ANNI

di Stefania Cenci

Il quaderno operativo Insieme verso la Scuola primaria (5/6 anni) propone un percorso di prescrittura e prelettura che consente un graduale allenamento alla grafomotricità partendo dalle vocali e poi suddividendo le consonanti in gruppi, secondo i criteri fonetici.

Il percorso di precalcolo avvia al pensiero logicomatematico partendo dai prerequisiti fino ad arrivare al riconoscimento di quantità e numeri entro il 10.

Il percorso di precalcolo si completa inoltre con attività di unplugged coding per sviluppare il pensiero computazionale.

Le pagine CLIL consentono invece di familiarizzare con il lessico in lingua inglese e di educare al pluralismo linguistico.

Che cosa abbiamo fatto su questi libri?

Autori:

Attraverso uno staff di autori qualificati abbiamo realizzato il manoscritto dei 3 volumi in formato word.

Redazione:

I testi sono stati letti e analizzati criticamente dalla nostra redazione interna per riscontrare eventuali punti di forza e debolezza; sono stati migliorati sia qualitativamente che nella sintassi, nel lessico e a livello stilistico. Attraverso il confronto con la concorrenza abbiamo raggiunto una solida coerenza testuale affinché il prodotto finale fosse adatto a soddisfare le esigenze didattiche.

Studio grafico:

l testi sono stati resi idonei alla stampa (sistemazione dei capitoli, dei paragrafi, delle note, degli indici e della bibliografia; sistemazione del layout in generale e scelta dei font più adatti).

Abbiamo creato immagini a partire dal testo, per dare a quest’ultimo un valore aggiunto, sia nella comprensione dello scritto che per sviluppare un’atmosfera coinvolgente per il lettore.

Consulenza esterna:

I testi hanno ottenuto una revisione formale così da eliminare qualunque errore e incongruenza a livello ortografico e grammaticale. Nello specifico, si è intervenuti su: punteggiatura, ortografia, sintassi, inesattezze a livello lessicale, refusi di vario tipo (errori di battitura, sillabazione, spaziatura).