info@gruppoarchimedes.it

Gruppo di ricerca e sperimentazione didattica

Gruppo di ricerca e sperimentazione didattica

L’APPRENDISTA MAGO 3, 4, 5 ANNI

di Ilaria Lucaroni

Un progetto didattico per lo sviluppo delle competenze in linea con le indicazioni per il curriculum della Scuola dell’Infanzia.

Il percorso didattico dei quaderni operativi si compone di:
• proposte didattico-operative (3-4-5 anni);
• schede operative coadiuvate dai racconti presenti nella guida (3-4-5 anni);
• adesivi da collocare nell’apposita scheda operativa (3-4-5 anni);
• proposte attinenti alle tematiche della convivenza civile, quali
cittadinanza, ecologia, igiene, alimentazione e codice stradale (3-4-5 anni);
• proposte creative con decorazioni e biglietti da colorare e ritagliare
per le feste e ricorrenze del calendario (3-4-5 anni);
• schede operative di precalcolo, prelettura e prescrittura (5 anni);
• schede operative di lingua inglese (5 anni).

Che cosa abbiamo fatto su questi libri?

Autori:

Attraverso uno staff di autori qualificati abbiamo realizzato il manoscritto dei 3 volumi in formato word.

Redazione:

I testi sono stati letti e analizzati criticamente dalla nostra redazione interna per riscontrare eventuali punti di forza e debolezza; sono stati migliorati sia qualitativamente che nella sintassi, nel lessico e a livello stilistico. Attraverso il confronto con la concorrenza abbiamo raggiunto una solida coerenza testuale affinché il prodotto finale fosse adatto a soddisfare le esigenze didattiche.

Studio grafico:

l testi sono stati resi idonei alla stampa (sistemazione dei capitoli, dei paragrafi, delle note, degli indici e della bibliografia; sistemazione del layout in generale e scelta dei font più adatti).

Abbiamo creato immagini a partire dal testo, per dare a quest’ultimo un valore aggiunto, sia nella comprensione dello scritto che per sviluppare un’atmosfera coinvolgente per il lettore.

Consulenza esterna:

I testi hanno ottenuto una revisione formale così da eliminare qualunque errore e incongruenza a livello ortografico e grammaticale. Nello specifico, si è intervenuti su: punteggiatura, ortografia, sintassi, inesattezze a livello lessicale, refusi di vario tipo (errori di battitura, sillabazione, spaziatura).

AMICA TERRA 3, 4, 5 ANNI

di Rosalba Fioravanti, Ilaria Lucaroni e Stefania Cenci 

Un progetto didattico per lo sviluppo delle competenze in linea con le indicazioni per il curriculum della Scuola dell’Infanzia.

Il percorso didattico dei quaderni operativi si compone di:
• proposte didattico-operative (3-4-5 anni);
• schede operative coadiuvate dai racconti presenti nella guida (3-4-5 anni);
• adesivi da collocare nell’apposita scheda operativa (3-4-5 anni);
• proposte attinenti alle tematiche della convivenza civile, quali
cittadinanza, ecologia, igiene, alimentazione e codice stradale (3-4-5 anni);
• proposte creative con decorazioni e biglietti da colorare e ritagliare
per le feste e ricorrenze del calendario (3-4-5 anni);
• schede operative di precalcolo, prelettura e prescrittura (5 anni);
• schede operative di lingua inglese (5 anni).

Che cosa abbiamo fatto su questi libri?

Autori:

Attraverso uno staff di autori qualificati abbiamo realizzato il manoscritto dei 3 volumi in formato word.

Redazione:

I testi sono stati letti e analizzati criticamente dalla nostra redazione interna per riscontrare eventuali punti di forza e debolezza; sono stati migliorati sia qualitativamente che nella sintassi, nel lessico e a livello stilistico. Attraverso il confronto con la concorrenza abbiamo raggiunto una solida coerenza testuale affinché il prodotto finale fosse adatto a soddisfare le esigenze didattiche.

Studio grafico:

l testi sono stati resi idonei alla stampa (sistemazione dei capitoli, dei paragrafi, delle note, degli indici e della bibliografia; sistemazione del layout in generale e scelta dei font più adatti).

Abbiamo creato immagini a partire dal testo, per dare a quest’ultimo un valore aggiunto, sia nella comprensione dello scritto che per sviluppare un’atmosfera coinvolgente per il lettore.

Consulenza esterna:

I testi hanno ottenuto una revisione formale così da eliminare qualunque errore e incongruenza a livello ortografico e grammaticale. Nello specifico, si è intervenuti su: punteggiatura, ortografia, sintassi, inesattezze a livello lessicale, refusi di vario tipo (errori di battitura, sillabazione, spaziatura).