
SFOGLIA STORIE – Classi 4a – 5a
Sussidiario dei linguaggi 4-5 (ministeriale)
Autore: Gruppo di Ricerca e Sperimentazione Didattica ARCHIMEDES, F. Principi
SfogliaStorie è un progetto ricco di contenuti e dispositivi didattici, costruito per stimolare nei bambini e nelle bambine il piacere di leggere, con l’ausilio di un apparato grafico vivace e accattivante. Le diverse attività e rubriche e le proposte in modalità cooperativa sono state progettate per coinvolgere gli alunni e favorire il lavoro di squadra: attraverso i brani e i numerosi dispositivi didattici, infatti, potranno sviluppare il pensiero critico e integrare lettura, arte e musica nelle loro abitudini quotidiane. Le frequenti attività in modalità collaborativa rispondono all’obiettivo del progetto di favorire l’inclusione, l’integrazione e il lavoro di squadra.
Le due antologie si aprono con un laboratorio di comprensione, considerata il primo passo per attivare le competenze di lettura, e presentano l’analisi delle diverse tipologie testuali attraverso una struttura chiara e fissa. L’attenzione alla comprensione e all’analisi dei testi è evidente in tutte le pagine, arricchite da originali rubriche dedicate alle Stagioni e all’incontro con gli autori:
In entrambe le antologie, infatti, sono presenti quattro inserti dedicati alle Stagioni su pagina doppia, che ospitano le storie di Ciccio e Cora accompagnate da fumetti e attività interdisciplinari; ricorre inoltre una rubrica di invito alla lettura che presenta una ricca scelta di brani di otto autori e autrici, italiani e stranieri, attivi nella narrativa contemporanea e attenti ai temi della diversità, per far riflettere sull’inclusione.
Attraverso la proposta di storie contemporanee attente ai temi della diversità, SfogliaStorie rivela quindi il principale scopo di favorire l’integrazione e il rispetto, valori fondamentali rispondenti ai principi dell’Educazione civica e agli obiettivi di Agenda 2030.
Sono inoltre presenti pagine CLIL con attività focalizzate sul vocabolario e le strutture grammaticali della lingua in relazione ai tipi di testo affrontati. Una ricca dotazione di allegati – la Grammatica, la Scrittura, il Quaderno di Arte e Musica, l’Educazione civica, il Quaderno della valutazione – mette a disposizione degli alunni utili strumenti che completano gli apprendimenti e insegnano a imparare ad imparare.
Gli allegati in dettaglio
- La Grammatica è arricchita da compiti di realtà, mappe riepilogative, pagine CLIL, attività di apprendimento cooperativo e prove tipo INVALSI.
- La Scrittura mantiene l’ordine di presentazione delle diverse tipologie testuali del volume di Letture e invita a lavorare sia sulla forma sia sui contenuti dei diversi generi, attraverso suggerimenti, mappe e laboratori di apprendimento cooperativo.
- Il quaderno di Arte e Musica offre alla classe la possibilità di apprendere i concetti e le tecniche base, con esercizi di comprensione e applicazione pratica.
- L’Educazione civica affronta diversi ambiti indispensabili per la formazione del senso civico, tra diritti e doveri, rispetto del prossimo, sicurezza stradale e consapevolezza ambientale, oltre ai valori della cittadinanza italiana ed europea.
- Il Quaderno della valutazione aiuta a tracciare il progresso di apprendimento di ogni bambino/a e a valutare le competenze maturate.
Che cosa abbiamo fatto su questi libri?
Autori:
Attraverso uno staff di autori qualificati abbiamo realizzato il manoscritto dei volumi in formato word.
Redazione:
I testi sono stati letti e analizzati criticamente dalla nostra redazione interna per riscontrare eventuali punti di forza e debolezza; sono stati migliorati sia qualitativamente che nella sintassi, nel lessico e a livello stilistico. Attraverso il confronto con la concorrenza abbiamo raggiunto una solida coerenza testuale affinché il prodotto finale fosse adatto a soddisfare le esigenze didattiche.
Studio grafico:
l testi sono stati resi idonei alla stampa (sistemazione dei capitoli, dei paragrafi, delle note, degli indici e della bibliografia; sistemazione del layout in generale e scelta dei font più adatti).
Abbiamo creato immagini a partire dal testo, per dare a quest’ultimo un valore aggiunto, sia nella comprensione dello scritto che per sviluppare un’atmosfera coinvolgente per il lettore.
Consulenza esterna:
I testi hanno ottenuto una revisione formale così da eliminare qualunque errore e incongruenza a livello ortografico e grammaticale. Nello specifico, si è intervenuti su: punteggiatura, ortografia, sintassi, inesattezze a livello lessicale, refusi di vario tipo (errori di battitura, sillabazione, spaziatura).





SFOGLIA STORIE – Classe 4a – 5a
Sussidiario dei linguaggi 4-5 (ministeriale)
Autore: Gruppo di Ricerca e Sperimentazione Didattica ARCHIMEDES, F. Principi
SFOGLIA STORIE è un progetto ricco di contenuti e dispositivi didattici, costruito per stimolare nei bambini e nelle bambine il piacere di leggere, con l’ausilio di un apparato grafico vivace e accattivante. Le diverse attività e rubriche e le proposte in modalità cooperativa sono state progettate per coinvolgere gli alunni e favorire il lavoro di squadra: attraverso i brani e i numerosi dispositivi didattici, infatti, potranno sviluppare il pensiero critico e integrare lettura, arte e musica nelle loro abitudini quotidiane. Le frequenti attività in modalità collaborativa rispondono all’obiettivo del progetto di favorire l’inclusione, l’integrazione e il lavoro di squadra.
Le due antologie si aprono con un laboratorio di comprensione, considerata il primo passo per attivare le competenze di lettura, e presentano l’analisi delle diverse tipologie testuali attraverso una struttura chiara e fissa. L’attenzione alla comprensione e all’analisi dei testi è evidente in tutte le pagine, arricchite da originali rubriche dedicate alle Stagioni e all’incontro con gli autori:
In entrambe le antologie, infatti, sono presenti quattro inserti dedicati alle Stagioni su pagina doppia, che ospitano le storie di Ciccio e Cora accompagnate da fumetti e attività interdisciplinari; ricorre inoltre una rubrica di invito alla lettura che presenta una ricca scelta di brani di otto autori e autrici, italiani e stranieri, attivi nella narrativa contemporanea e attenti ai temi della diversità, per far riflettere sull’inclusione.
Attraverso la proposta di storie contemporanee attente ai temi della diversità, SfogliaStorie rivela quindi il principale scopo di favorire l’integrazione e il rispetto, valori fondamentali rispondenti ai principi dell’Educazione civica e agli obiettivi di Agenda 2030.
Sono inoltre presenti pagine CLIL con attività focalizzate sul vocabolario e le strutture grammaticali della lingua in relazione ai tipi di testo affrontati. Una ricca dotazione di allegati – la Grammatica, la Scrittura, il Quaderno di Arte e Musica, l’Educazione civica, il Quaderno della valutazione – mette a disposizione degli alunni utili strumenti che completano gli apprendimenti e insegnano a imparare ad imparare.
Gli allegati in dettaglio
- La Grammatica è arricchita da compiti di realtà, mappe riepilogative, pagine CLIL, attività di apprendimento cooperativo e prove tipo INVALSI.
- La Scrittura mantiene l’ordine di presentazione delle diverse tipologie testuali del volume di Letture e invita a lavorare sia sulla forma sia sui contenuti dei diversi generi, attraverso suggerimenti, mappe e laboratori di apprendimento cooperativo.
- Il quaderno di Arte e Musica offre alla classe la possibilità di apprendere i concetti e le tecniche base, con esercizi di comprensione e applicazione pratica.
- L’Educazione civica affronta diversi ambiti indispensabili per la formazione del senso civico, tra diritti e doveri, rispetto del prossimo, sicurezza stradale e consapevolezza ambientale, oltre ai valori della cittadinanza italiana ed europea.
- Il Quaderno della valutazione aiuta a tracciare il progresso di apprendimento di ogni bambino/a e a valutare le competenze maturate.
Che cosa abbiamo fatto su questi libri?
Autori:
Attraverso uno staff di autori qualificati abbiamo realizzato il manoscritto dei volumi in formato word.
Redazione:
I testi sono stati letti e analizzati criticamente dalla nostra redazione interna per riscontrare eventuali punti di forza e debolezza; sono stati migliorati sia qualitativamente che nella sintassi, nel lessico e a livello stilistico. Attraverso il confronto con la concorrenza abbiamo raggiunto una solida coerenza testuale affinché il prodotto finale fosse adatto a soddisfare le esigenze didattiche.
Studio grafico:
l testi sono stati resi idonei alla stampa (sistemazione dei capitoli, dei paragrafi, delle note, degli indici e della bibliografia; sistemazione del layout in generale e scelta dei font più adatti).
Abbiamo creato immagini a partire dal testo, per dare a quest’ultimo un valore aggiunto, sia nella comprensione dello scritto che per sviluppare un’atmosfera coinvolgente per il lettore.
Consulenza esterna:
I testi hanno ottenuto una revisione formale così da eliminare qualunque errore e incongruenza a livello ortografico e grammaticale. Nello specifico, si è intervenuti su: punteggiatura, ortografia, sintassi, inesattezze a livello lessicale, refusi di vario tipo (errori di battitura, sillabazione, spaziatura).