info@gruppoarchimedes.it

Gruppo di ricerca e sperimentazione didattica

Gruppo di ricerca e sperimentazione didattica

TERRACASA – Classe 1a – 2a – 3a

Sussidiario di classi 1-2-3 (ministeriale)

Autore: Gruppo di Ricerca e Sperimentazione Didattica ARCHIMEDES

Il progetto si sviluppa come una proposta pedagogico-didattica green in molti aspetti:

  • è green la storia di TerraCasa, che fa da sfondo integratore a tutto il progetto didattico (la Terra si presenta ai bambini e alle bambine come la casa di tutti, esseri umani, animali, piante; la Terra è quindi una TerraCasa, che ha bisogno di aiuto e collaborazione per guarire dalla “febbre” che l’ha colpita);

  • sono green le pagine e gli inserti pieghevoli intitolati L’educazione civica di TerraCasa che, con riferimento agli obiettivi dell’Agenda ONU 2030, vogliono promuovere nei bambini e nelle bambine consapevolezza e attitudine agli “ecogesti” per salvare il Pianeta.

L’intero progetto promuove le metodologie didattiche più innovative:

  • attività STEM, che sviluppano il pensiero matematico-tecnologico-scientifico con un approccio laboratoriale e aiutano a elaborare strategie, trovare soluzioni e realizzare concretamente quanto imparato;

  • attività di TINKERING, che guidano alunni e alunne a realizzare oggetti con materiale di recupero, nel rispetto dell’ambiente e in linea con i principi di sostenibilità;

  • attività-GIOCO, che consentono di sperimentare e fissare i concetti in modo coinvolgente e accattivante.

Il progetto è disponibile nella doppia proposta del Metodo stampato maiuscolo e Metodo quattro caratteri, per favorire gli/le insegnanti che preferiscono utilizzare i 4 caratteri contemporaneamente.

Che cosa abbiamo fatto su questi libri?

Autori:

Attraverso uno staff di autori qualificati abbiamo realizzato il manoscritto dei volumi in formato word.

Redazione:

I testi sono stati letti e analizzati criticamente dalla nostra redazione interna per riscontrare eventuali punti di forza e debolezza; sono stati migliorati sia qualitativamente che nella sintassi, nel lessico e a livello stilistico. Attraverso il confronto con la concorrenza abbiamo raggiunto una solida coerenza testuale affinché il prodotto finale fosse adatto a soddisfare le esigenze didattiche.

Studio grafico:

l testi sono stati resi idonei alla stampa (sistemazione dei capitoli, dei paragrafi, delle note, degli indici e della bibliografia; sistemazione del layout in generale e scelta dei font più adatti).

Abbiamo creato immagini a partire dal testo, per dare a quest’ultimo un valore aggiunto, sia nella comprensione dello scritto che per sviluppare un’atmosfera coinvolgente per il lettore.

Consulenza esterna:

I testi hanno ottenuto una revisione formale così da eliminare qualunque errore e incongruenza a livello ortografico e grammaticale. Nello specifico, si è intervenuti su: punteggiatura, ortografia, sintassi, inesattezze a livello lessicale, refusi di vario tipo (errori di battitura, sillabazione, spaziatura).

TERRACASA – Classe 1a – 2a – 3a

Sussidiario di classi 1-2-3 (ministeriale)

Autore: Gruppo di Ricerca e Sperimentazione Didattica ARCHIMEDES

Il progetto si sviluppa come una proposta pedagogico-didattica green in molti aspetti:

  • è green la storia di TerraCasa, che fa da sfondo integratore a tutto il progetto didattico (la Terra si presenta ai bambini e alle bambine come la casa di tutti, esseri umani, animali, piante; la Terra è quindi una TerraCasa, che ha bisogno di aiuto e collaborazione per guarire dalla “febbre” che l’ha colpita);

  • sono green le pagine e gli inserti pieghevoli intitolati L’educazione civica di TerraCasa che, con riferimento agli obiettivi dell’Agenda ONU 2030, vogliono promuovere nei bambini e nelle bambine consapevolezza e attitudine agli “ecogesti” per salvare il Pianeta.

L’intero progetto promuove le metodologie didattiche più innovative:

  • attività STEM, che sviluppano il pensiero matematico-tecnologico-scientifico con un approccio laboratoriale e aiutano a elaborare strategie, trovare soluzioni e realizzare concretamente quanto imparato;

  • attività di TINKERING, che guidano alunni e alunne a realizzare oggetti con materiale di recupero, nel rispetto dell’ambiente e in linea con i principi di sostenibilità;

  • attività-GIOCO, che consentono di sperimentare e fissare i concetti in modo coinvolgente e accattivante.

Il progetto è disponibile nella doppia proposta del Metodo stampato maiuscolo e Metodo quattro caratteri, per favorire gli/le insegnanti che preferiscono utilizzare i 4 caratteri contemporaneamente.

Che cosa abbiamo fatto su questi libri?

Autori:

Attraverso uno staff di autori qualificati abbiamo realizzato il manoscritto dei volumi in formato word.

Redazione:

I testi sono stati letti e analizzati criticamente dalla nostra redazione interna per riscontrare eventuali punti di forza e debolezza; sono stati migliorati sia qualitativamente che nella sintassi, nel lessico e a livello stilistico. Attraverso il confronto con la concorrenza abbiamo raggiunto una solida coerenza testuale affinché il prodotto finale fosse adatto a soddisfare le esigenze didattiche.

Studio grafico:

l testi sono stati resi idonei alla stampa (sistemazione dei capitoli, dei paragrafi, delle note, degli indici e della bibliografia; sistemazione del layout in generale e scelta dei font più adatti).

Abbiamo creato immagini a partire dal testo, per dare a quest’ultimo un valore aggiunto, sia nella comprensione dello scritto che per sviluppare un’atmosfera coinvolgente per il lettore.

Consulenza esterna:

I testi hanno ottenuto una revisione formale così da eliminare qualunque errore e incongruenza a livello ortografico e grammaticale. Nello specifico, si è intervenuti su: punteggiatura, ortografia, sintassi, inesattezze a livello lessicale, refusi di vario tipo (errori di battitura, sillabazione, spaziatura).

Sfoglia le pagine dei libri di classe 1a

(clicca sulle copertine dei libri)

Sfoglia le pagine dei libri di classe 2a

(clicca sulle copertine dei libri)

Sfoglia le pagine dei libri di classe 3a

(clicca sulle copertine dei libri)