info@gruppoarchimedes.it

Gruppo di ricerca e sperimentazione didattica

Gruppo di ricerca e sperimentazione didattica

Progetto Aria

Progetto scolastico realizzato dalla Scuola dell’Infanzia Monsignor Paoletti di Pievetorina (MC)

L’elemento aria è indispensabile per la vita di tutti gli esseri viventi: piante, animali ed esseri umani. Nella Scuola dell’Infanzia, scoprire questo elemento naturale, che non si vede ma è così importante, invita i bambini all’osservazione attenta del mondo circostante, li stimola a porsi delle domande e a sperimentare. Il progetto è iniziato andando alla scoperta dell’elemento aria attraverso i 5 sensi.

Con i bambini ci siamo chiesti: possiamo vedere l’aria? Possiamo ascoltarla o afferarla? Ha un odore o un sapore? Alle domande sono seguite delle esperienze di percezione che hanno permesso ai bambini di conoscere le caratteristiche principali dell’aria in modo semplice e divertente.

Progetto scolastico realizzato dalla Scuola dell’Infanzia Monsignor Paoletti di Pievetorina (MC)

L’elemento aria è indispensabile per la vita di tutti gli esseri viventi: piante, animali ed esseri umani. Nella Scuola dell’Infanzia, scoprire questo elemento naturale, che non si vede ma è così importante, invita i bambini all’osservazione attenta del mondo circostante, li stimola a porsi delle domande e a sperimentare. Il progetto è iniziato andando alla scoperta dell’elemento aria attraverso i 5 sensi.

Con i bambini ci siamo chiesti: possiamo vedere l’aria? Possiamo ascoltarla o afferarla? Ha un odore o un sapore? Alle domande sono seguite delle esperienze di percezione che hanno permesso ai bambini di conoscere le caratteristiche principali dell’aria in modo semplice e divertente.

Sfoglia le pagine del progetto

Scarica e/o stampa il progetto

Clicca sul pulsante per scaricare il progetto e le attività didattiche proposte: spunti narrativi, attività laboratoriali, schede fotocopiabili in PDF.

Related Posts

La Biodiversità

La Biodiversità

Siamo partite dall’osservazione dell’ambiente montagna ricco di animali e di piante per introdurre il concetto di differenza. Infatti, in montagna è più facile osservare come le caratteristiche…

Io conosco il mio corpo

Io conosco il mio corpo

Durante l’infanzia la corporeità è l’elemento predominante nell’espressione delle proprie necessità, aspettative e intenzioni. è quindi fondamentale lavorare innanzitutto sulla percezione del corpo,…

Orto e fattoria a scuola

Orto e fattoria a scuola

Il progetto didattico Orto e fattoria è stato pensato per far conoscere ai bambini gli animali della fattoria, gli ortaggi e contemporaneamente per favorire la crescita dell’amore e dell’interesse…

0 Comments

0 commenti

Invia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *